Sound therapy

Sound Therapy

Donati Acustica ha organizzato un team di specialisti che aiuta ad alleviare il disturbo degli acufeni. Per una consulenza gratuita vieni a trovarci.

Terapia degli acufeni secondo la Tinnitus Retraining Therapy (TRT)

L’acufene è un rumore invadente percepito da una, entrambe le orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo sonoro esterno. Si può presentare come un fischio – simile a quello di una pentola a pressione – un ronzio o un fruscio di varia intensità. Provoca spesso sensazioni di acuto fastidio e preoccupazione.

In molti casi si associa a una diminuzione dell’udito (ipoacusia) o, al contrario, a una particolare sensibilità ad alcuni suoni o frequenza (iperacusia).

Colpisce circa un quinto della popolazione, in maggior misura quella anziana.

L’acufene può avere come sede d’origine qualsiasi punto delle vie acustiche e tocca gli aspetti emotivo, cognitivo e relazionale della persona. L’acufene compare a volte in una fase specifica di vita dell’individuo e si accentua in situazioni di particolare stress.

Trattamento

La proposta Donati Acustica per il trattamento degli acufeni prevede l’integrazione di più figure professionali che lavorano in équipe: audiologo, audioprotesista, psicologo.

 

Viene fatta una prima valutazione completa del disturbo:

  • a livello organico attraverso esami audiologici (audiometria, acufenometria, potenziali evocati, risonanza magnetica, etc)
  • a livello dei vissuti soggettivi attraverso colloqui individuali e test specifici.

Il trattamento è definito tra l’équipe e il cliente tenendo conto della specialità di ogni caso. L’utilizzo di tecniche, tra loro integrate, permette un approccio globale al trattamento dell’acufene.

Le nostre proposte comprendono:

  • sedute di counseling per spiegare il meccanismo di percezione dell’acufene e sostenere il percorso di cura del cliente;
  • tecniche di rilassamento allo scopo di ridurre l’ansia e i sintomi fisici correlati;
  • arricchimento sonoro e applicazione di generatori di rumore o in presenza di ipoacusia, apparecchi acustici con generatore di rumore o toni frattali zen.

Per la terapia degli acufeni possono essere molto utili i generatori di suoniprodotti che riproducono diversi suoni della natura per alleviare il disturbo dell’acufene per la terapia dell’arricchimento sonoro: la palla sonora e la Sound Oasis (simile ad una sveglia collegabile ad un cuscino con autoparlante per non disturbare chi dorme accanto).