Il sistema Donati per la regolazione degli apparecchi acustici

Il Sistema DONATI

Partiamo dalle esigenze di ogni singola persona per ottenere il massimo beneficio. Operiamo mediante l’applicazione di un protocollo di qualità che prevede:

• controllo dell’udito con l’uso di toni puri e componenti verbali
• fitting dell’apparecchio acustico basato su caratteristiche individuali
• monitoraggio completo delle frequenze con regolazioni personalizzate e misurate
• controllo dei livelli di amplificazione dei suoni di intensità lieve, media o forte

L’attenzione alla persona e l’assistenza alle singole esigenze vengono da noi costantemente assicurate.

Applicazioni acustiche mediante il metodo PMM/REM:

Le misurazioni acustiche mediante sonda PMM (Probe Microphone Measurement) o in REM (Real Ear Measurement) consentono all’audioprotesista di misurare con precisione la resa degli apparecchi acustici e soprattutto regolarli con un metodo obiettivo.

Consentono di eseguire regolazioni precise solo dove necessario e garantire l’amplificazione ottimale.

La forma del nostro orecchio può variare da soggetto a soggetto, così come il condotto uditivo esterno e il deficit uditivo. Una serie di variabili che se non adottassimo un metodo obiettivo potrebbero compromettere la resa dell’apparecchio acustico.

Veniamo al dunque: in cosa consiste questa prova che applichiamo in maniera rigorosa a tutti i nostri controlli?

Inseriamo un piccolo tubetto all’interno del canale uditivo, collegato a una sonda microfonica posta in prossimità dell’orecchio. Successivamente presentiamo dei suoni, tipicamente in forma di spazzolamento in frequenza (Swipe) o parlato (International Speech Test Signal, Segnale Internazionale di Audiometria Vocale) a orecchio aperto così da eseguire una prima misurazione degli effetti del canale uditivo a queste stimolazioni (REUG).

Successivamente inseriremo l’apparecchio acustico ripetendo le stesse stimolazioni ad intensità lievi, medie e forti così da valutare anche la dinamica dell’apparecchio acustico. La differenza fra la misurazione ad orecchio aperto e quella con l’apparecchio acustico inserito è definita come guadagno di inserzione (REAG).

Una volta misurato il guadagno di inserzione possiamo verificarlo in relazione a formule di prescrizione (es. DSL V5.0/NAL NL2) sviluppate sia per adulti che per bambini.

L’audioprotesista potrà quindi effettuare regolazioni utili per la messa a punto della protesi acustica in maniera obiettiva e fornire il miglior suono possibile, quindi il miglior beneficio.